fbpx
Vai al contenuto

Vignetta autostradale

Finalmente disponibile la nuova opzione per la vignetta autostradale: la versione elettronica. Disponibile dal 1° dicembre 2023, questa opzione offre una scelta alternativa alla tradizionale vignetta adesiva. Le caratteristiche principali di questa novità sono:

  1. Scelta tra Versioni: Si può ora scegliere tra la versione adesiva e la versione elettronica. Entrambe le versioni hanno un prezzo di 40 franchi e sono valide da dicembre dell’anno precedente a gennaio dell’anno successivo.

  2. Vantaggi della Versione Elettronica: La vignetta elettronica è associata alla targa di controllo del veicolo, non al veicolo stesso. Questo è particolarmente utile per chi possiede targhe trasferibili o acquista un nuovo veicolo nel corso dell’anno. Inoltre, elimina la necessità di rimuovere la vecchia vignetta adesiva.

  3. Acquisto della Vignetta Elettronica: Il Touring Club Svizzero (TCS) consiglia di acquistare il contrassegno elettronico esclusivamente tramite il portale web “Via” dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), poiché altri fornitori potrebbero chiedere un prezzo superiore. Per l’acquisto, è necessario fornire dettagli come la categoria del veicolo, il paese di immatricolazione e la targa di controllo. È anche possibile scegliere se rendere la registrazione visibile al pubblico, un’opzione utile per chi condivide un veicolo.

  4. Regole per la Vignetta Adesiva: Le regole relative alla vignetta adesiva rimangono invariate. Continua ad essere disponibile nei punti vendita abituali e deve essere applicata in modo visibile all’interno del parabrezza. La violazione delle regole di applicazione può comportare contravvenzioni.

VI ricordiamo che la vignetta elettronica è disponibile nel sito ufficiale https://via.admin.ch/shop, ultimamente sono nati molti siti web che la rivendono a prezzo maggiorato!

E voi, passerete a quella elettronica o continuerete ad attaccarla sulla moto?

Scopri di più da Associazione Motociclisti Ticinesi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading